top of page

RESTAURO PALAZZO IN GALLARATE (VARESE)

L’edificio di via Pretura di matrice settecentesca ha un suo proprio ingresso con ampio portale; si sviluppa su quattro lati di una corte interna. L’edificio ha due piani fuori terra e due corpi scale. Esso è ben definito planimetricamente e volumetricamente. La porzione su via Don Minzioni con origini ottocentesche ha un portale con androne che immette in un giardino in parte di proprietà del promotore ed in parte di proprietà della Curia di Gallarate.
Nel giardino il progetto prevede la realizzazione di una autorimessa interrata per 28 posti auto. L’autorimessa avrà una lunghezza di quasi tutto il giardino e la larghezza maggiore dello stesso giardino di proprietà, sotto il quale si sviluppa.
IL progetto prevede il restauro conservativo degli edifici con il recupero dei sottotetti ai fini abitativi , il tutto con la supervisione della Soprintendenza dei Beni Architettonici di Milano e con l’ausilio di restauratori qualificati per gli elementi di particolare pregio architettonico.
Gli intenti progettuali sono quindi di ridare lustro e funzionalità abitativa ad un importante edificio collocato nel centro di Gallarate, che il tempo , l’incuria e l’abbandono hanno reso ormai inagibile. 

 

  • Facebook Black Round
  • Twitter Black Round
  • Instagram Black Round
bottom of page